MICHELE LA GINESTRA: «DA PICCOLO FREQUENTAVO IL TEATRO DELL'ORATORIO, HO LASCIATO GLI STUDI PER DEDICARMI ALLA RECITAZIONE»

Cresciuto con la passione della recitazione tanto da cominciare a coltivarla nel teatro dell'oratorio parrocchiale. E poi durante gli studi in Giurisprudenza. Nel 1999 quando poi gli venne proposta la conduzione di un programma per i ragazzi, per Michele La Ginestra, classe 1964, non ci furono dubbi. La strada da percorrere era solo una: il mondo del palcoscenico e il mestiere dell'attore. Ben 27 anni alla Direzione artistica del Teatro 7 di Roma e nel suo corposo curriculum ci sono molte apparizioni tv (su Raiuno con Nero Wolfe, Matrimoni e altre follie, I Cesaroni); co-conduzione (I fatti Vostri, nel 2001); un ruolo da “giudice” a Cuochi e Fiamme; opinionista, e, immancabile, il teatro. Nel 2021, Michele La Ginestra ha affrontato una sfida importante in un momento in cui era impossibile portare su un palco gli spettacoli per evitare contagi del virus Sars-Covid: l’apertura di un piccolo teatro, nel quartiere Montesacro. Il 7Off.

Il Messaggero ha raggiunto l’attore a poche ore dalla presentazione della nuova stagione (al 7Off - in via Monte Senario, 81) pronta a ripartire con il claim “Teatro prêt-à-porter”: spettacoli confezionati in varie taglie con costi relativamente bassi. E ancora: laboratori teatrali per i più piccoli, a partire dai 6 anni in su sotto a direzione di Andrea Martella. Spazio dunque all’intrattenimento teatrale, all’improvvisazione e diversi stili portati in scena da personaggi noti del panorama nazionali e giovani compagnie.

Da 27 anni Direttore artistico del Teatro 7 e dal 2021 – in un momento storico complesso per il nostro Paese – è arrivata l’apertura del Teatro 7 off. E’ stata una bella sfida..

«Una bella sfida, ma a noi le sfide ci piacciono. Anni fa quando ho aperto il teatro 7 non avrei mai immaginato che sarebbe diventato un punto di riferimento per tanti artisti e per il pubblico. Avendo acquisito questa esperienza volevamo metterla a disposizione di un quartiere privo di teatro (Montesacro) e abbiamo affrontato questa sfida con il nostro “know-how” e mi sembra che stiamo vincendo perché portiamo spettacoli divertenti ma che spingono anche a una riflessione. Questo è il compito del teatro: stimolare tra le persone che assistono a uno spettacolo e portare dei messaggi positivi. E da come risponde il pubblico mi sembra che stiamo facendo un buon lavoro».

Nella biografia è scritto: nato a Roma, ha frequentato il liceo classico statale Giulio Cesare, il diploma e la laurea in giurisprudenza. Avvocato e poi attore. Come e quando è arrivato il teatro?

«Il teatro è arrivato sin da quando ero piccolino perché frequentavo l’oratorio parrocchiale che aveva un teatro a disposizione. Pian piano abbiamo sperimentato, e quello mi ha permesso di scrivere, di recitare di fare delle regie senza che nessuno mi giudicasse. In parallelo portavo avanti le varie attività fino a quando poi ho vinto il provino per condurre “Solletico”, la tv dei ragazzi di Raiuno. Ho lasciato tutto e mi sono dedicato soltanto a questo bellissimo mestiere».

A breve partirà la stagione 2024/2025, al Teatro 7 Off. Qualche anticipazione?

«Fare una stagione teatrale dopo che hai avuto un enorme successo l’anno precedente è una sfida non semplice da vincere, ma sono convinto che con questo mix tra personaggi noti al grande pubblico (come Beatrice Fazi, Massimo Wertmuller, Anna Ferruzzo) abbiamo la possibilità di portare, qui, dal Teatro 7, Marco Zadra la compagnia del teatro, con spettacoli che sono stati strepitosamente accolti dal pubblico lo scorso anno. E ancora: Paola Tiziana Cruciani alla regia. Insieme a tanti altri giovani attori e spettacoli come quelli di improvvisazione teatrale dei Bugiardini. E’ un mix che coinvolge il pubblico e stimola curiosità. Oltre alla possibilità di scegliere sei, otto, dieci spettacoli fra quelli in cartellone. Secondo me anche gli abbonamenti ci premieranno».

Il cartellone della stagione 2024/2025:

10-20 ottobre

Pasquino (spettacolo di improvvisazione teatrale)

con I bugiardini per la regia di Fabrizio Lobello

24-27 ottobre

Omero – Iliade, di Alessandro Baricco: con Massimo Wertmuller, Anna Ferruzzo e le musiche di Pino Cangialosi

7-24 Novembre

Tutta colpa degli Uomini, scritto e diretto da Francesco Brandi con la Compagnia Teatro del Libero Scambio

5-15 dicembre

L’ultimo recital, scritto, diretto e interpretato da Marco Zadra

27 dicembre - 5 gennaio

Non rubateci i sogni, scritto e diretto da Bernardino De Bernardis con: Bernardino De Bernardis, Angela Ruggero, Elena Verde, Martin Loberto, Francesco Piccirillo, Salvatore Mennitti, Ciro Desiderio, Alice Scarpotta

9 - 19 Gennaio

Dai Beatles a Battisti - Viaggio nelle emozioni da Liverpool a Poggio Bustone con Danila Stalteri e Fabio Falaguasta (chitarra), Francesco Maras (percussioni), Filippo Mollicone (tromba)

22 gennaio - 2 febbraio

Mi hanno rimasto solo, scritto, diretto e interpretato da Michele La Ginestra

6 -16 Febbraio

Paolo e Francesca, scritto e diretto da Francesca Bruni con la Compagnia Pont d’Art

13 - 23 Marzo

Il cappello di carta, di Gianni Clementi con Sergio Zecca e la Compagnia del Teatro 7 - regia Michele La Ginestra

27 Marzo - 13 Aprile

Eden, scritto e diretto da Adriano Bennicelli con Beatrice Fazi e Fabrizio Giannini

8 - 18 Maggio

Una serata indimenticabile, scritto e diretto da Paola Tiziana Cruciani con: Manuela Bisanti, Alessandro Cecchini

Per ulteriori informazioni sugli altri spettacoli(fuori cartellone)m laboratori e abbonamenti, cliccare qui

2024-09-19T12:29:28Z dg43tfdfdgfd