X FACTOR, LE PAGELLE: JAKE LA FURIA PUNGENTE (7), ELMIRA TOGLIE IL FIATO (9), GIORGIA EMPATICA (8-)

Audition. Questo è il tema del secondo live di X Factor 2024. I giudici del talent show original Sky prodotto da Freemantle ascoltano i concorrenti che a suon di musica si sono cimentati sul palco del Teatro Repower con la speranza di entrare nella rosa dei dodici finalisti della diciottesima edizione del talent. Manuel Agnelli, Jake La Furia, Achille Lauro, Paola Iezzi, siedono al banco dei giudici, tra liti, sorrisi e frecciatine. I momenti iconici non mancano: dalla «selezione naturale» terminata con “Maleducata” di Achille Lauro alla breve performance neomelodica di Jake con «ho litigato con mia moglie». Alla conduzione Giorgia che accompagna i concorrenti sul palco per i tanti momenti di show, forse troppi rispetto ai talenti, tra ragazze sicure di sé a canzoncine tormentoni acchiappa like e performance emozionanti (per esempio l’esibizione da brividi di Elvira con Vampire di Olivia Rodrigo). Ecco le pagelle della seconda puntata.  

Jake La Furia, pungente (7)

Deciso, pungente, schietto e... anche comico. Jake La Furia va dritto al sodo. Il rapper ha le idee chiarissime ed è  alla ricerca di talenti reali. Si è visto soprattutto davanti a Marina Del Grosso, in lacrime post esibizione. Il rapper senza troppi giri di parole ha espresso la sua opinione senza farsi influenzare dagli altri giudici. «Io ho sempre un po' paura delle persone che vivono la musica in modo così viscerale, da stare male, da dovere salvare la musica», ha detto. 

Achille Lauro, placido e tranquillo (6)

In tendenza sui social ancor prima dell’inizio della puntata eppure... Achille Lauro appare troppo placido, tranquillo e poco in vena di sciorinare le sue solite metafore. Sembra un po' «l'orso abbraccia tutti». Magari nella prossima puntata potrebbe osare un po' di più. A malincuore, non supera la sufficienza. Però sul suo stile e nelle sue lezioni di vita non c'è niente da dire. «Vedo un tormento. Un non avere un posto nel mondo ed è tipico di chi forse non ha un talento ma un proprio dono».

 

Giorgia, empatica (8-)

Non solo una delle voci italiane più apprezzate nel panorama musicale. Impeccabile anche nella coduzione di X Factor. Che, oltretutto, è stata splendida con la sua Di sole e d'azzurro. Appare pacata e comprensiva. Con i concorrenti traspare tutta la sua empatia e nel backstage trasmette positività ai concorrenti. Giorgia ci piace sempre. Voto? 8.

 

Paola Iezzo non convince (5)

Molto signora e soprattutto in disaccordo con i suoi colleghi. Decisa e sempre sul pezzo,  il suo X Pass se l'è tenuto ben stretto, e se lo è poi giocato con un'altra concorrente, Laura Fetahu, strappandola a Jake La Furia. Non mancano le discussioni: «Questa è una parac****a Jake».

 

Elmira, toglie il fiato  (9)

17 anni e non sentirli. Fossero tutti così garbati e gentili, quando si approcciano a canzoni praticamente quasi impossibili come Vampire di Olivia Rodrigo. Elmira ha una presenza scenica e un timbro di voce autentico. La sua è una storia emozionante: la 17enne è di Sofia ma viene in Italia una volta al mese per incontrare la sua insegnante di canto. Un capolavoro.

 

Pablo, rock star potente (6+)

Interpretazione intimista e potente. Pablo Murphy, il cantante italo-scozzese arriva con la ragazza e quattro amiche. L'attenzione  Canta S.O.S. degli Abba con la chitarra elettrica. Con lui la quota teen idol di questa edizione è coperta. Tiene bene il palco con sicurezza e non lascia spazio ad un'increspatura della voce, un'incertezza. Ci piace.

 

Beatrice, da brividi (8,5)

Performace raffinata, con carattere e personalità. In sintesi, perfetta. Beatrice Fita si definisce «una persona molto emotiva anche se non comprendo le mie emozioni». Racconta di aver lasciato il liceo perché lo vedeva come un ambiente opprimente. Il suo disagio, le sue emozioni e la sua storia ha pensato bene di esprimerle nella sua versione di  When The Party’s Over di Billie Eilish. Un brano da brividi ma con un arrangiamento «poderoso» (cit. Paola Iezzi). Invece, secondo Jack la furia con la sua passione e convinzione, Beatrice, può andare oltre qualsiasi tipo di ostacolo. Ed ha ragione. La buttiamo lì: per noi è già in finale.

2024-09-20T08:24:45Z dg43tfdfdgfd