Fan di Sarah Toscano c'è una buona notizia per voi: la giovane artista infatti, protagonista già di due cover firmate Cosmopolitan, debutterà in autunno con uno show live tutto suo. Due le date in programma: la prima a Milano, ai Magazzini Generali, sabato 18 ottobre 2025; la seconda a Roma, sabato 25 ottobre, presso Largo Venue.
19 anni compiuti lo scorso 9 gennaio (classe 2006), Sarah è stata la più giovane concorrente tra i big della 75esima edizione del Festival di Sanremo appena conclusa. Con il suo brano Amarcord si è classificata al 17esimo posto della classifica finale, ma è stata una grande protagonista del FantaSanremo, guadagnando il primo posto della penultima serata, quella delle cover del venerdì in cui si è esibita con il duo francese Ofenbach sulle note di Overdrive.
Grazie a tutti i bonus accumulati, ha stravinto la classifica parziale con 155 punti (davanti a The Kolors con 110 punti e a Coma_Cose e Olly con 105). Un distacco che per una serata l'ha fatta balzare in vetta anche alla classifica generale del FantaSanremo con 300 punti (sul podio anche Olly a 270 e Marcella Bella a 255). Penalizzata dalla Finale di sabato, Sarah si è aggiudicata comunque il terzo gradino del podio 'alternativo' dietro ai primi due classificati di Sanremo: Olly con 475 punti, Lucio Corsi con 440 punti, a soli tre punti di distanza proprio la Toscano con 437 punti.
Appassionata di pianoforte e karaoke fin da bambina, nel 2022 - dopo la pubblicazione di un primo EP - è stata selezionata tra i 20 finalisti della 26esima edizione del concorso canoro Area Sanremo, non raggiungendo Sanremo Giovani, ma aggiudicandosi la targa dedicata a Vittorio De Scalzi, storico membro dei New Trolls e figura di rilievo nel panorama musicale italiano.
Il grande successo arriva con la conquista del banco nella classe del programma Amici di Maria De Filippi, nel settembre 2023, e con la successiva vittoria dell'edizione del talent. Durante lo show televisivo pubblica diversi inediti di successo, tra cui il singolo Touchè, Viole e Violini, Mappamondo, Voilà, Sexy magica e L’ultima volta, racchiusi nel suo EP omonimo lanciato a maggio 2024. A fine settembre 2024 Sarah ha lanciato il singolo Tacchi (fra le dita) e lo scorso novembre ha annunciato la sua prima collaborazione internazionale, partecipando alla versione italiana di Safety Net, brano della cantante britannica Bea and her Business.
Dopo il tour estivo del 2024, che ha preso il via al Rock Me Pride di Roma per concludersi al Red Valley Festival di Olbia, e ovviamente dopo Sanremo, Sarah è pronta a tornare live con tutta la sua energia e freschezza, in due serate cariche dei suoi ritmi coinvolgenti, in perfetto stile pop e dance pop. I biglietti sono già in vendita online: non lasciateveli scappare!
2025-02-19T12:16:54Z