PAGELLE ASCOLTI TV, TOP E FLOP DI IERI: IO CANTO GENERATION BATTE RAI 1, TESTA A TESTA VESPA-CAZZULLO

RaiMediasetLa7 (e non solo): chi ha vinto ieri secondo gli ascolti tv? Il palinsesto televisivo di mercoledì 29 novembre 2023 ha offerto ai telespettatori programmi di intrattenimento, serie, film, talent e informazione. Ma cosa hanno gradito di più gli italiani? Su Rai1 è andato in onda uno speciale di Porta a Porta dedicsto alla mafia, su Canale 5 il talent musicale "Io Canto Generation" di Gerry Scotti. Occhi puntati anche sulla nuova serie "Noi Siamo Leggenda" con diversi attori di "Mare Fuori", che Rai 2 piazza in prima serata sperando di replicarne il successo. Come è andata a finire? Vediamo dunque le pagelle dei top e flop dei programmi tv di ieri sera.

Stasera in tv, cosa vedere? Film, serie e programmi in onda oggi giovedì 30 novembre su Rai, Mediaset, La7 (e non solo)

 

Gerry Scotti batte tutti 

Dopo vari slittamentei e peregrinaizoni sui palinsesti Mediaset, "Io Canto Generation" ha trovato finalmente la sua collocazione e sta dimostrando di essere un ottimo cavallo di battaglia. D'altronde i talent piacciono, musicali anche di più, se con giovani e simpatici concorrenti, meglio. Gerry Scotti convince così ben 3 milioni e 57mila spettatori, conquistando uno share del 20,50%.

 

Ottimi ascolti per "Chi l'ha visto?"

Le drammatiche pagine di cronaca nera di questi giorni hanno sicuramente la loro parte nell'interesse del pubblico, ma c'è anche da dire che Federica Sciarelli è ormai una presenza familiare nelle case degli italiani e, quando c'è da scavare in casi delicati e fortemente mediatici, Chi l'ha visto fa sfoggio di tutta la propria autorevolezza guadagnandosi la fiducia e l'interesse dei telespettatori, che in tanti ieri lo hanno seguito. 1 milione 893mila, per la precisione. Con uno share pari all'11,65%.

 

Testa a testa Vespa-Cazzullo

Lo speciale Porta a Porta di Bruno Vespa portato alla prima serata non delude del tutto, ma neanche vince. Share del 6,11% e 966mila spettatori e uno share del 6,11%: appena un filo sopra La7, che con "Una giornata particolare" condotto da Aldo Cazzullo ha raccontato l'attacco di Via Rasella e le Fosse Ardeatine, ottenendo buoni risultati soprattutto se si considera che si tratta di un programma vicino al genere del documentario storico. Cazzullo interessa 959mila spettatori, con uno share del 6%.

 

"Noi siamo leggenda", nì

"Noi siamo leggenda" ha ottenuto 789mila spettatori e uno share del 5,60. La nuova serie tv di Rai 2 incuriosisce ma non sfonda. Un prodotto che punta molto alle fasce più giovani: giunta alla seconda puntata, la fiction è infatti un fantasy generazionale che è stata presentata con tutto il cast il 5 novembre al Lucca Comics e ha debuttato lo scorso 22 novembre su Rai 2, RaiPlay e Prime Video. E chissà che, complici le piattaforme, non possa diventare la nuova serie cult per la GenZ.

 

Italia 1, Rete4 e gli altri

Anche nei giorni infrasettimanali, i film proposti da Italia 1 riscuotono sempre un certo interesse. Ieri, il thriller "Attacco al Presidente" ha raccolto intorno alla tv 914mila spettatori (5,48%), decisamente sopra i talk i di Mario Giordano "Fuori dal coro", che su Rete 4 ha registrato 665mila spettatori e il 4,79% di share.

Su Tv8 la replica di X Factor 2023 è stata scelta da 461mila telespettatori (3,08%). Sul Nove "Only Fun Comico Show" - il nuovo format comico condotto da Elettra Lamborghini e i PanPers - tiene la sua media con il 2,17% di share e 383mila spettatori.

2023-11-30T15:32:30Z dg43tfdfdgfd