FUTURE GAMES SHOW SUMMER SHOWCASE 2024: UNA PIOGGIA RINFRESCANTE DI IDEE E GEMME INDIE

Se il Summer Game Fest 2024 è stato deludente, gli organizzatori della nuova edizione del Future Games Show Summer Showcase hanno saputo confezionare un evento pieno di sorprese, accompagnate dall'immancabile infornata di World Premiere di videogiochi appartenenti ai generi più disparati.

La cartina tornasole dell'originalità e dello spirito di intraprendenza che accomuna tutti i titoli mostrati nel corso del Future Games Show estivo è rappresentata dal primo videogioco ammirato durante l'evento: ci riferiamo a Bogdan's Cross, l'avventura con l'orso che sogna di diventare un Cavaliere Templare.

[IMMAGINE_854393]L'action adventure a scorrimento di Federico Moreno Breser e Mcfly Tech ha aperto il valzer di uno spettacolo interattivo che, pur senza coinvolgere i grandi nomi del settore e i loro kolossal tripla A più attesi, ha comunque saputo incontrare i gusti e le esigenze di un pubblico mai così affamato di novità, prova ne sia il successo di opere relativamente 'minori' diventate velocemente dei veri e propri cult (qualcuno ha detto Dredge, Dave the Diver e Palworld?).

[IMMAGINE_836385]I patiti di avventure 'col graficone' sono stati accontentati dal video approfondimento su Nobody Wants to Die, l'action sci-fi ispirato a Blade Runner e BioShock. Grande interesse hanno suscitato anche i Deep Dive di Warhammer 40,000 Space Marine 2, il nuovo gameplay del platform 5D Screen Bound, il filmato dimostrativo del GTA-like 'vecchia scuola' The Precinct e la spettacolare raccolta di filmati interattivi che aprono una finestra sul futuro dei videogiochi realizzati su Unreal Engine 5 e sulle potenzialità enormi del motore grafico multipiattaforma di Epic Games, perfetto per realizzare sia titoli ad altissimo budget (basti pensare a Hellblade 2) che progetti indipendenti ma non meno interessanti.

[IMMAGINE_843444]Sempre nel corso dell'ultima edizione del Future Games Show Summer Showcase 2024 c'è stato spazio per tanti altri videogiochi che ambiscono a diventare dei veri e propri fenomeni indie. In quest'ottica, è davvero impossibile non ripensare alle suggestive scene dell'avventura isometrica stealth Eriksholm, al terrore provato dai protagonisti di The Casting of Frank Stone e alla frenesia dei combattimenti dell'FPS iperrealistico Bodycam appena sbarcato su Steam.

[IMMAGINE_854419]Di questo Future Games Show, quindi, ci rimarrà l'immagine di uno spettacolo capace di aprire una finestra sul futuro che ci ha permesso di sbirciare tra le pieghe del multiverso creativo delle opere indipendenti più originali e promettenti in arrivo da qui ai prossimi mesi, tanto su PC quanto su console. E voi, cosa ne pensate di questa edizione del Summer Showcase? Fatecelo sapere con un commento.

2024-06-09T05:40:42Z dg43tfdfdgfd