UNA GIORNATA AL PARCO ZOOMARINE TRA NATURA, FANTASIA E INCLUSIVITà

AGI - Una giornata al parco Zoomarine per tutti. E un a tu per tu inclusivo con la Natura e gli animali del mare. Il parco acquatico di divertimento, educazione ambientale, divulgazione scientifica e ricerca sito a Torvajanica nel comune di Pomezia, ha aperto le porte per una giornata da trascorrere assieme ai personaggi del cartone animato prodotto da Animundi, in collaborazione con Rai Kids e il sostegno del Ministero della Cultura, dal titolo "Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa", la fortunata serie di animazione in onda su Rai Yoyo, Raiplay e Rai Radio Kids fruibile da tutti i bambini, anche con deficit sensoriali (ciechi, sordi, autistici). 

 

Accolti dal padrone di casa - il direttore del parco Alex Mata, guest voice in una puntata della nuova stagione del cartone – assieme ai produttori Raffale Bortone ed Andrea Martini, erano presenti tanti volti noti con i loro bambini tra coloro che hanno offerto la loro voce per doppiare un personaggio animato.  Ecco arrivare Giuseppe Zeno con la moglie Margaret Madè, protagonista di numerose serie TV Rai, tra le quali Mina Settembre e Bianca  e voce narrante di tutta la serie animata. E, poi, la campionessa Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale Italiana Pallavolo Sorde, con cui ha vinto ben sei medaglie intercontinentali (tra cui mondiali ed europei), l’attrice Francesca Ceci impegnata in teatro con Pablo e Pedro, Angelo Madonia, campione mondiale di danza sportiva e maestro di ballo nel programma Ballando con le Stelle, Metis Di Meo, attrice e conduttrice tv di Italia on the Road il format televisivo originale in onda su Raiplay. 

 

La prima tappa dell'evento - coordinato da Roberta Lepori - si è tenuta presso la grande sala cinema in 4D per l’incontro con proiezioni moderato da Emilio Sturla Furnò, press agent di Animundi, autore e conduttore radiofonico assieme al marito Stefano del programma Wedding Room su RID 96.8. 

“Il sodalizio con la produzione Animundi” – ha spiegato Alex Mata - “è nato lo scorso anno quando, assieme ai produttori Raffaele Bortone e Andrea Martini, abbiamo immaginato una puntata della serie a cartone animato dedicata all’acqua e ai suoi giochi alla quale ho partecipato in qualità di doppiatore di un simpatico personaggio creato appositamente per me, pensando alle attività svolte a Zoomarine per l’abbattimento di tutte barriere”. 

       

Nato nel 2019, Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa è il primo e unico cartone animato inclusivo al mondo doppiato anche in LIS. Basato su un'idea della casa editrice Puntidivista, è un prodotto audiovisivo per i più piccoli che ha suggestionato, per l’alto valore sociale e pedagogico, numerosi volti noti provenienti dal mondo di Cultura, Televisione, Spettacolo, Imprenditoria che hanno deciso di donare la voce doppiando personaggi delle tre serie appositamente creati per loro. Giunto alla sua terza stagione, il cartone animato ha ricevuto importanti riconoscimenti da UNICEF e MOIGE. 

 

“Oggi presentiamo – hanno detto i produttori della serie – una speciale proiezione che racconta la storia del nostro cartone animato approfondendo sulle sue particolarità, sui principi che sposa e che continua a portare avanti nelle varie stagioni. Abbiamo preparato, altresì, alcuni trailer tra cui il backstage della puntata Colpo vincente della nuova stagione alla quale ha offerto la voce per il delfino Axel lo stesso Alex Mata”. 

 

 Realizzato con la tecnica del Cartoon Able, codificata da Animundi, il prodotto prevede l’utilizzo di codici comunicativi inediti per il mondo dell’animazione: traduzione simultanea dei dialoghi nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), colori, forme, parole, musiche e rumori calibrati con cura, grafica mai invasiva e ritmo di animazione delicato. DCMP (Described and Captioned Media Program - Organizzazione sostenuta dal Dipartimento dell’Educazione americano) ha recentemente selezionato il lavoro di Animundi per essere tradotto in ASL (American Sign Language) e diffuso negli Stati Uniti. 

 

In anteprima per gli invitati all’evento, il parco ha presenta il nuovo show dal titolo "Perché comunicare lascia il segno", che è inserito nel calendario eventi del mese di maggio per tanti studenti in gita (ogni anno oltre 30.000 presenze) a cui segue il Laboratorio LIS per i piccoli. Nel programma della giornata, anche visite per gli ospiti alle aree zoologiche con gli spettacoli delle foche e leoni marini nella Baia dei Pinnipedi, dei cani nella Piana degli Amici a Quattro Zampe e dei tuffatori.  

 

L’happening è stato occasione per annunciare anche l’arrivo del nuovo sito internet Il Magimondo Migliore (www.ilmagimondomigliore.it). Una piattaforma dove far confluire conoscenze, novità e approfondimenti di molteplici attività e discipline in modo da poter contribuire, anche fattivamente, al superamento di alcuni condizionamenti per un mondo…davvero migliore.  Attraverso gli interpreti LIS di Crei - Cooperativa Sociale di Interpretariato, ricerca e formazione LIS, con cui ANIMUNDI collabora costantemente, l’incontro viene reso accessibile al mondo delle persone sorde. 

 

“Il nostro impegno per il sociale – ha ricordato Alex Mata – passa anche per un progetto realizzato grazie alla collaborazione con Animundi per consentire ai giovani di avvicinarsi alla LIS. Assieme ai produttori abbiamo ideato per i più piccoli uno show interattivo con le mascotte del cartone animato al fine di insegnare e riprodurre i primi segni LIS. Ogni scuola in gita nel mese di maggio 2024 riceverà inoltre in dono il gioco inclusivo del cartone animato Il gioco di Lampadino e Caramella realizzato da Creativamente”. 

 

“La nostra missione” – hanno detto in chiusura gli organizzatori – “è quella di abbattere ogni barriera per un mondo migliore, senza discriminazioni, votato all’accoglienza e sempre più inclusivo”.

2024-04-22T13:33:24Z dg43tfdfdgfd