QUINDI COME HA REAGITO TAYLOR SWIFT AI COMMENTI DEI FAN SU THE LIFE OF A SHOWGIRL ?

Sull'onda dell'uscita del dodicesimo album in studio di Taylor Swift, The Life of a Showgirl, pubblicato il 3 ottobre, l'artista è stata ospite in diverse trasmissioni e canali podcast. Tra questi non poteva mancare The Zane Lowe Show su Apple Music, dove Taylor Swift ha parlato nel dettaglio dei suoi brani, affrontando il tema dell'ironia e, soprattutto svelato come sta vivendo le prime reazioni dei fan. Come molti hanno sottolineato, The Life of a Showgirl è forse l'album più polarizzante di sempre di Taylor Swift: c'è chi lo ama e chi proprio non lo sta apprezzando. In questa atmosfera divisiva, l'artista ha sintetizzato: «Non sono la 'polizia dell’arte', ognuno è libero di sentire ciò che vuole».

Taylor Swift: la reazione ai commenti dei fan

The Life of a Showgirl era un album attesissimo, che ha fatto molto parlare di sé, nel bene e nel male per via di brani come "Wood" dedicata a Travis Kelce e quella "Actually Romantic" che sembrerebbe essere a tutti gli effetti una diss track. Riferendosi proprio alle reazioni disparate e confuse degli ascoltatori, Taylor Swift ha detto a Zane Lowe: «Accolgo il caos. La regola dello show business è che, se nella prima settimana di uscita del mio album stai pronunciando il mio nome o il titolo del disco, mi stai aiutando. E per quanto riguarda l’arte, rispetto profondamente le opinioni soggettive». Dopo il già citato riferimento ironico alla 'polizia dell'arte', Taylor Swift ha aggiunto: «Il nostro compito, come artisti, è essere uno specchio».

L'artista ha poi parlato di come, spesso, l'opinione dei fan sui suoi album cambi con il tempo, ascoltando più volte i dischi o, semplicemente, in base al momento specifico della loro vita: «Spesso un album è un modo selvaggio per guardare dentro sé stessi. Ciò che stai vivendo nella tua vita influenzerà il modo in cui ti relazioni alla mia musica, in qualsiasi momento. Mi piace sentire i fan dire: “Una volta non mi riconoscevo in Reputation, ma ora, dopo alcune esperienze, è il mio album preferito.” Oppure: “Ero una Fearless girlie, ma ora sono ossessionata da Evermore”». Taylor Swift riflette poi su come lo scopo delle sue canzoni sia quello di lasciare un segno: «Quando creo musica, penso molto al concetto di eredità. So cosa ho realizzato, so quanto lo amo, e so che — proprio come il tema della showgirl — tutto questo ne fa parte».

Parlando delle reazioni sorprese a The Life of a Showgirl, anche da parte di chi la conosce bene, Taylor Swift ha continuato: «Molte persone che mi conoscono di persona restano sorprese: spesso sembro molto seria, e sono conosciuta per le mie canzoni tristi, catartiche, di rottura — e amo scriverle — ma non è più il momento che sto vivendo. Con questo disco ho lasciato qualcosa che mostra davvero chi sono ora e rende omaggio al momento più importante della mia vita: l’esuberanza e l’energia elettrica del The Eras Tour».

Concludendo, l'artista ha raccontato che: «Creare questo album è qualcosa che ho desiderato per tutta la mia carriera, perché ho sempre voluto divertirmi in questo modo — giocare, essere ironica, provocante mostrare quel lato della mia personalità. È una parte enorme di me». Molti ascoltatori sembrano comunque aver accolto con entusiasmo questo lato di Taylor Swift, come lei stessa ha assicurato: «I fan sono incredibili. Non so nemmeno come ringraziarli per tutto quello che hanno fatto questa settimana, per quanto hanno amato questa musica e per come l’hanno capita immediatamente».

2025-10-10T07:05:50Z