HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, ARRIVA IL CINE-CONCERTO

La magia delle feste si moltiplica grazie a uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio. Anche quest’anno torna il maghetto più famoso al mondo con un evento dal vivo, il cine-concerto.

Il quinto film della saga, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, viene proiettato di nuovo sul grande schermo ma con la colonna sonora eseguita dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema.

Il 9 e 10 dicembre fa tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano mentre il 27 e il 28 all’Auditorium Conciliazione di Roma.

A 16 anni dall’arrivo in sala per la prima volta, si ripetono le emozioni e le avventure di un capitolo che ha fatto sognare milioni di potterhead in tutto il mondo. Nato dalla penna di J.K. Rowling ed edito da Salani, il libro è un inno alla libertà.

Il preside della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, Albus Silente, ha creato un’organizzazione segreta per combattere coraggiosamente contro il Signore Oscuro, Voldemort. Harry, Ron, Hermione e alcuni degli studenti più brillanti vogliono proseguire questa tradizione e creare un vero e proprio esercito del bene per arginare l’avanzata di Colui che non può essere nominato e dei Mangiamorte. Si chiama appunto E.S. (Esercito di Silente) e vede il Bambino Sopravvissuto, Harry, in veste di maestro di Difesa contro le Arti Oscure. In maniera clandestina, ovviamente.

Tantissimi incantesimi, quindi, ma anche molto romanticismo perché Harry (interpretato sullo schermo da Daniel Radcliffe) dà il suo primo bacio a Cho (Katie Leung).

A far rivivere questi momenti iconici ci pensa appunto l’OIC (Orchestra Italiana del Cinema) fondata da Marco Patrignani nei Forum Studios, gli studi di registrazioni nati negli Anni Sessanta da vari compositori storici tra cui Ennio Morricone.

Anche se l’universo di Harry Potter vive in libreria, a teatro, nei parchi divertimenti, in home video, sulle piattaforme streaming, il cine-concerto resta uno dei momenti cult per veri appassionati, ma anche per “babbani” (i non-maghi) che ignorano il Wizarding World. È vero, il quarto film della saga prequel Animali fantastici e dove trovarli è attualmente in stand-by, ma proseguono i preparativi per la serie tv e gli attori del cast sostengono sempre le iniziative del mondo magico. Tom Felton (Draco Malfoy) è il primo a presenziare gli eventi (non solo della Casa dei Serpeverde) sparsi per il globo e ha dichiarato che tornerebbe subito a impugnare la bacchetta del suo personaggio.

Fatto il misfatto, allora, e che la magia continui…

2023-11-12T17:02:39Z dg43tfdfdgfd